5 BUONI MOTIVI per prenotare dal nostro sito
+39.0431.589745 / +39.335.1301675
info@casaleilmilione.it


PRENOTA ORA

AQUILEIA - GRADO

Una tra le città simbolo del Friuli Venezia Giulia, Aquileia è una meta imperdibile per tutti gli amanti dell’arte dell’antica Roma. Fondata nel 181 a.C., raggiunse il suo splendore sotto l’impero di Cesare Augusto, che la trasformò in una delle maggiori e più ricche città di tutto l’Impero, seconda solo a Roma.

Aquileia ospita moltissimi resti romani, insieme ad altri di epoche successive. Il più maestoso è il Complesso della Basilica, con il prezioso pavimento musivo del IV secolo. Nei secoli successivi, la Basilica venne ampliata e arricchita da opere quali il Santo Sepolcro, il Campanile e le arcate gotiche. A settentrione della Basilica, in una zona di scavo, puoi osservare splendidi pavimenti musivi di ricche case patrizie. Imperdibile il Foro Romano, da sempre la parte più nobile delle città romane, situato proprio nel centro città. Passeggiando per via XXIV Maggio puoi osservare l’area di scavi delle Grandi Terme, ricca di mosaici tardo-antichi, per poi raggiungere il Sepolcreto romano.

Proseguendo verso il mare, a soli 12 km da Aquileia, trovi Grado, l’isola del sole. Fondata e cresciuta con la città di Aquileia, Grado è sempre stata un importante sbocco marino per il Friuli. Caratterizzata dalle sue moltissime isole, è diventata una famosissima meta balneare nella Mitteleuropea; ancora oggi è molto frequentata, soprattutto d’estate.